GESTORE
Cecilia e Lorenzo
Tel: +39 0324 63154 / +39 3383602640
E-Mail: info@rifugiomiryam.org
Sito: www.rifugiomiryam.org
INFORMAZIONI
Alpe La Balma, Val Vannino di Formazza (VB) – 2060 m
Rifugio Alpino
Il Rifugio Miryam si trova in Val Formazza, immerso in un paesaggio idilliaco. Al crocevia della Via Alpina e del GTA, il rifugio è aperto tutto l’anno.
Gestito dalla guida alpina Cecilia Cova, dispone di ampi spazi, 49 posti letto per la permanenza e organizzazione vari tipi di attività (yoga, camp di arrampicata,…).
Vari sono i passatempo offerti dalla casa: oltre a splendide passeggiate per tutti e la possibilità di vedere animali selvatici che vivono in ambiente alpino, il rifugio è vicino a numerosi itinerari di arrampicata sportiva (circa 200 tiri tra monotiri e vie multipitch), ha un vasto parco botanico e offre varie passeggiate di forte interesse mineralogico e geologico. In inverno e primavera le montagne prospicienti il rifugio offrono infinite possibilità per la pratica dello scialpinismo e delle racchette da neve, incluse le gite notturne.
ACCESSO
Il rifugio è raggiungibile solo a piedi ma con la seggiovia si può dimezzare distanza e percorrenza.
In auto
Con l’autostrada A26 in direzione Gravellona Toce si raggiunge dapprima la superstrada Provinciale del Sempione che si percorre fino all’uscita di Crodo – Val Formazza. Si continua sulla strada fino a Ponte Formazza (VB).
In treno e autobus
Scendere alla stazione di Domodossola, poi con corriera di linea in direzione Cascate del Toce, fermata Ponte Formazza.
Con seggiovia e a piedi*
Dal capoluogo di Valle della Formazza è disponibile una seggiovia (aperta sia d’estate che d’inverno) con cui si può salire dai 1260 metri del paese fino ai 1770 metri del Sagersboden. Da qui si prosegue su sentiero o traccia innevata segnalata da cartelli fino in Val Vannino e alla deviazione per il rifugio.
Dislivello positivo dal Sagersboden al rifugio: 280 m. Tempo di percorrenza dal Sagersboden al rifugio: h. 0:45.
Per Informazioni sugli impianti e sulla seggiovia: formazzaski.com
A piedi integrale*
Chi non volesse usufruire della seggiovia può salire dall’incantevole frazione di Canza a circa 1400 m s.l.m. (2 km dopo Ponte in direzione Cascate del Toce). Una volta giunti alla stazione a monte della seggiovia seguire le indicazioni per il rifugio.
Dislivello positivo da Canza al rifugio: 600 m. Tempo di percorrenza da Canza al rifugio: h. 2:00.
* Durante la stagione invernale – primaverile, anche quando compare la traccia già battuta, occorre informarsi presso il rifugio sull’apertura della struttura (nei giorni infrasettimanali) e sulle condizioni meteo.
