GESTORE
Scotto Mariano
Tel: +39 0324575977 / +39 333 845 7030
E-Mail: mariano@rifugionovara.com
INFORMAZIONI
Località Cheggio, Antrona Schieranco (VB) – 1500 m
Rifugio Alpino
Il rifugio è situato a quota 1.500 mts, all’ingresso del Parco Naturale Alta Valle Antrona, in Valle d’Ossola. Sorge accanto a un minuscolo villaggio di antiche baite e fienili in serpentino, la “roccia verde” di Antrona, strette attorno al seicentesco oratorio di San Bernardo, in prossimità del lago Alpe Cavalli, con sullo sfondo l’Andolla (3656) e la Weissmeis (4017), uno dei ghiacciai del trittico del Sempione. E’ dotato di locale soggiorno, 24 posti-letto a castello suddivisi in 5 stanze con riscaldamento invernale, 4 bagni comuni e una doccia al piano, servizio disabili al piano terra e collegamento wi-fi. E’ obbligatorio il sacco a pelo o il sacco lenzuolo personale. Sono disponibili al rifugio dei sacchi letto monouso a 3 Euro ciascuno.
Apertura estiva: dal 1 giugno al 30 settembre e week-end su richiesta.
Apertura invernale: periodo natalizio, pasquale e fine settimana invernali in corrispondenza del funzionamento dello skilift e tapis-roulant posto a 50 mt dal Rifugio.
La cucina del rifugio prepara ricette tradizionali della Val d’Ossola, utilizzando il più possibile i prodotti della Valle: gnocchi o tagliatelle ossolane con sugo di carne all’ossolana, polenta con tapulon o “nostrano”, trippa del Sempione e cuchela.
ACCESSO
Il rifugio si raggiunge dalla superstrada Gravellona Toce\Domodossola. All’uscita di Villadossola si risale la Valle Antrona, dove, dopo circa 15 km, raggiunta la piazza, si devia a destra seguendo l’indicazione Cheggio per altri 7 km. Il percorso è completamente su strada asfaltata.