Skip to main content

GESTORE

Michele Galmarini
Tel: +39 0324/619126 / +39 3333424904
E-Mail: rifugiocai@alpedevero.it
Sito: www.facebook.com/rifugiocastiglioni/

INFORMAZIONI

Fraz. Alpe Devero, 60 28861 Baceno (VB) – 1643 m
Rifugio Alpino

Inserito nel contesto del PARCO NATURALE VEGLIA DEVERO la Capanna Castiglioni domina dall’estremo Nord della piana l’Alpe Devero.

Rifugio del Club Alpino Italiano (sez. di Gallarate) è partenza e arrivo per tutte le escursioni che hanno nell’Alpe Devero il loro punto di riferimento.
Attrezzata con posti letto, servizi, una sala ristorante e bar, la Capanna Castiglioni è il principale punto di ristoro e di sosta dell’Alpe.

Durante la stagione invernale a l Rifugio è possibile noleggiare le racchette da neve per rilassanti passeggiate anche notturne al chiaro di luna. Gestita ininterrottamente dal 1989 dalla famiglia Galmarini, michele e Barbara vi ospiteranno con un’ottima cucina ed un buon bicchiere di vino.

Il rifugio è da sempre punto di appoggio per le più belle ed interessanti traversate del GTA, della VIA ALPINA,TOUR DEI WALSER e di stupende traversate transfrontaliere italia-svizzera ad es. TOUR DEL CERVANDONE TOUR DE SOLEIL-Si possono organizzare trekking con guide alpine o accompagnatori naturalistici estivi ed invernali per scuole gruppi o famiglie .

ACCESSO
In auto
L’Alpe Devero si raggiunge da sud seguendo l’autostrada A26 Volti-Gravellona Toce sino a Gravellona. Quindi si prosegue seguendo il nuovo tracciato della statale 36 del Sempione, passando Domodossola, sino all’uscita per Crodo. Si esce dalla statale, seguendo per Baceno/Val Formazza, e arrivati nel centro di Baceno si prende la strada comunale (7Km) che sale a Devero. L’accesso all’Alpe è interdetto alle auto private che vanno lasciate nel parcheggio a pagamento sottostante.
Dalla Svizzera l’Alpe Devero è raggiungibile via Domodossola dal Passo del Sempione o dal Canton Ticino attraverso la Centovalli. L’Alpe Devero dista 150 Km da Milano, 250 Km da Genova, 200 Km da Torino, 75 Km da Briga, 280 da Ginevra.

In treno
Lo scalo ferroviario internazionale di Domodossola consente di raggiungere comodamente in treno la Val d’Ossola.
Sulla linea Milano-Ginevra, Domodossola è servita da Eurostar e Intercity che partono ogni ora da Milano Centrale e dalle stazioni svizzere.

Dal Canton Ticino la ferrovia delle Centovalli congiunge Locarno a Domodossola. Treni diretti collegano Domodossola a Novara. Da Genova occorre cambiare a Torino.  Una volta giunti a Domodossola è possibile usufruire di pullman di linea sino a Baceno e di una navetta che da Baceno porta direttamente al parcheggio dell’Alpe Devero con 5 corse giornaliere.

Prenotazione