GESTORE
Alice Felisetti
Tel: +39 3463519589
E-Mail: alpecamporimasco@gmail.com
INFORMAZIONI
Alpe Campo, Rimasco VC – 1206 m
Rifugio Escursionistico
Il Rifugio Alpe Campo, situato a 1.206 metri s.l.m. è stato costruito quasi a strapiombo sull’altura che si affaccia sul verdissimo lago artificiale della Diga di Rimasco (tuttora utilizzata per la produzione di energia idroelettrica).
Inaccessibile ad auto e fuoristrada, il rifugio è raggiungibile a piedi attraverso un sentiero tra i boschi di conifere e latifoglie, che parte dal campeggio del Ristorante il Laghetto di Rimasco e che costeggia in alcuni punti il tracciato del nuovissimo bob estivo su monorotaia appena costruito.
Oppure, attraverso la seggiovia, è possibile raggiungere comodamente il rifugio in soli 6 minuti.
Dall’ampia terrazza del rifugio, appena ristrutturata, è possibile godere di una vista panoramica unica sia di Rimasco ed il suo lago, sia delle montagne e degli alpeggi circostanti, consentendo al visitatore di racchiudere, in uno sguardo, la maggior parte della Val Sermenza.
Le variazioni stagionali dell’ambiente, unite agli infiniti giochi di luce e ombra del sole e del cielo, restituiscono i cromatismi unici di questo paesaggio che non finisce mai di stupire chi lo osserva da questo particolare punto di vista.
Il fruscio tra gli alberi delle brezze montane, sempre presenti, ed il costante e lontano scrosciare delle numerose cascatelle sparse tra i rilievi, fanno da sottofondo discreto alla silenziosa tranquillità di questi luoghi.