GESTORE
Soci CAI Sezione di Arsago Seprio (VA)
Tel: +39 3470320298 –
0324 342400
E-Mail: info@caiarsago.it
INFORMAZIONI
Alpe il Laghetto, Val Bognanco, Gomba (VB) – 2039 m
Rifugio Alpino
Il rifugio Alpe Laghetto é ubicato, in località Alpe il Laghetto, nell’alta valle del Comune di Bognanco (VB) a quota 2039 m.s.l.m. Posto sul percorso del Trekking Simplon-Fletschhorn e Punto Accoglienza del Sentiero Italia CAI, é in posizione panoramica sulla Val Bognanco e sulle valli circostanti, dove si possono ammirare le montagne che vanno dalla Val Vigezzo alla Val D’Ossola, le cime che racchiudono la Val Grande, e lo spartiacque tra la Val Bognanco e la Valle Antrona con il Lusentino, il Pizzo del Fornalino ed il Pizzo Montalto.
Ricavato dalla ristrutturazione di una vecchia casera, in tipica architettura alpina ed utilizzando solo materiali del luogo, é stato inaugurato il 19 luglio 1998.
L’edificio, disposto su 2 piani, é dotato di acqua calda, energia elettrica e riscaldamento. Al piano terra si trovano: ingresso, sala da pranzo con 32 coperti, cucina, bar, i servizi igienici e la doccia. Al piano superiore ci sono 3 camere per complessivi 22 posti letto oltre alla camera riservata ai gestori. Inoltre, al piano terra, con ingresso separato ed autonomo, vi é il locale invernale con 4 posti letto e coperte, dotato di servizio cucina e viveri di prima necessità.
Il rifugio é gestito direttamente dai Soci C.A.I. della Sezione di Arsago Seprio (VA), é aperto da metà giugno a metà settembre, nei fine settimana e tutti i giorni nei mesi di Luglio e Agosto.
Per i gruppi che fanno richiesta é possibile l’apertura anche in altri periodi.
ACCESSO
Da Domodossola per strada provinciale fino alle frazioni Pizzanco (m. 1142) oppure Gomba (m. 1251 ) e quindi per mulattiera. Si inizia dal parcheggio del campo sportivo sito in località Gomba. Si sale in direzione del ristoro Alpini di Bognanco sul sentiero che si inerpica in mezzo a boschi di conifere.
Dopo circa 1 ora di cammino si giunge all’Alpe Oriaccia e si continua verso la località Alpe Vallaro. In meno di un’ ora si esce dal bosco e si giunge ad una terrazza prativa, con una grande croce in ferro eretta dagli alpini della valle. Si segue la deviazione a destra per il rifugio Alpe il Laghetto e dopo breve e dolce salita, in circa mezz’ora, si raggiunge la meta.