Skip to main content

GESTORE 

Luciano Zainaghi

TEL: 015/8853232 – +39 3389736943
E-mail: info@rifugiolagodellavecchia.it

Sito: www.rifugiolagodellavecchia.it

INFORMAZIONI

Sagliano Micca (BI) – 1872 m
Rifugio Alpino

l rifugio del Lago della Vecchia, posto a quota 1872 m. (rif. carte n. 9 IGC) ai piedi del Colle della Vecchia (m. 2187), si trova a 10 min. di cammino dall’omonimo lago, affascinante è la vista del Monte Cresto che domina sul Bacino Glaciale. E’ questa una meta classica delle prealpi biellesi per molti escursionisti.

Il rifugio è di proprietà della Comunità Montana Valle del Cervo la Bürsh (BI).

Sono disponibili 20 posti letto, più altri 7 del bivacco invernale Maria Cristina, che rimane aperto anche nel periodo invernale.

E’ a vostra disposizione acqua calda per una rigenerante doccia, illuminazione con pannelli fotovoltaici, riscaldamento e radio di soccorso. Siamo provvisti di coperte, sacchi lenzuolo monouso e lenzuola in stoffa su richiesta.

Piatti tipici e buon vino locale vi verranno offerti da coloro che vi accoglieranno. Le torte non mancano mai, così neppure le grappe e la buona compagnia.

Accesso

Da Piedicavallo
Dalla pittoresca località alpina di Piedicavallo (1037) parco Ravere, si sale alla piazzetta del parcheggio superiore. Si imbocca la Via al Lago della Vecchia (segnavia E50) e superata la gradinata e il filare di case vecchie, ci si immette nella mulattiera fiancheggiata da due muretti che conduce per gli alpeggi del Rosei (1179 m), Casette-Canabà (1410 m) e superando i pendii più ripidi con diversi tornanti, dapprima alla diroccata baita dell’alpe La Vecchia Inferiore (1710 m) e poi a quella Superiore – Rifugio della Vecchia (1872 m – 2 h). L’omonimo lago si trova a 10 min. di cammino in piano dal Rifugio.

Dal Rifugio in 10 minuti si giunge al Lago (1858 m) a monte della mulattiera, prima della vista del lago, sono incisi su un grosso masso, la Vecchia e l’orso. Costeggiando la sponda e superata, con un lungo tornante, una sella erbosa a lato di un promontorio, il lago sparisce alla vista e con alcune svolte e un tratto rettilineo, la mulattiera guarda il rio che scende dal Colle (ultima acqua). Quindi percorrendo un altro ampio tornante, a fianco del quale insorge una grotta nella roccia (un riparo in caso di pioggia), si guadagna il caratteristico Colle a forma di V (2187 m – 1h dal lago – totale 3h 10 min).

Poco oltre il colle, seguendo la mulattiera che prosegue per scendere a Gaby (Zendelabaz), nella Valle di Gressoney, si possono scorgere, scolpite nella roccia, le immagini di due valligiane delle due vallate, che si salutano in un’immagine iconografica celebrativa dell’opera del Senatore Federico Rosazza che fece costruire la mulattiera.

Da Gaby
Da Pont S. Martin svoltare per Gressoney entrando così nell’omonima valle. Passato il paese di Issime, prima di Gaby, è indicata sulla destra la frazione di Zendelabraz dalla quale inizia il sentiero per il Colle della Vecchia (segnavia 9). Dal Colle si scende al rifugio in 30 min.

Tempo di percorrenza 3h. 30min.