Skip to main content

GESTORE

Andrea Moretti
Tel: +39 0324575980 / +39 3497380606
E-Mail: rifugioandolla@gmail.com

INFORMAZIONI

Alpe Andolla, Antrona Schieranco VB – 2061 m
Rifugio Alpino

Il rifugio è ubicato in Valle Antrona, valle laterale della Val d’Ossola, all’Alpe Andolla a 2061 metri di Altitudine.

Il rifugio dall’agosto 2003 si è collegato con il rifugio Almaggelhutte attraverso una “Via ferrata del lago” con la quale è anche possibile effettuare il giro del Pizzo Andolla.

Il rifugio dall’agosto del 2007 è dotato di servizio Internet a Larga Banda, grazie al contributo della Regione Piemonte  è così possibile “lavorare” al Rifugio Andolla. L’accesso alla connessione, oltre che per il servizio del Rifugio è possibile anche ai clienti deposidando le generalità e registrando l’orario della connessione.

Dall’agosto 2008 è dotata di una piccola biblioteca di “cultura locale”. Dal 2011 dispone di camere separate per famiglie, di una sala per proiezione e una per riunioni.


ACCESSO

Per raggiungere il rifugio accorre lasciare la macchina all’Alpe Cheggio in prossimità della Diga dei Cavalli e da qui sulla destra orografica si snoda il sentiero che porta al rifugio. Tempo di percorrenza circa 2 ore.

Dalla piazza dell’Oratorio di Cheggio si percorre la strada che porta al piazzale della teleferica vicino alla diga. Si prosegue attraversando il muro della diga, per raggiungere il primo bivio per l’Alpe Fraccia e il Passo della Forcola e quindi il secondo bivio, dove vi è una fontana (20 min).

Dopo aver attraversato un ponte in legno, si raggiunge il luogo caratteristico del Crocefisso per poi proseguire, attraversando un secondo ponte, sul Loranco e salire fino al bel punto panoramico dell’Alpe Gabi.

Dopo aver lasciato sulla destra il bivio per il Giro lago, si raggiunge la Cappella della Piana Ronchelli (50 min). Si prosegue in leggera salita fino al bivio per L’Alpe Campalamana e, dopo averlo superato, si raggiunge l’alpe in un bel pianoro. Da questo alpeggio, dopo aver lasciato sulla sinistra il sentiero per i laghi del Pozzoli con il ponte tibetano da attraversare, si entra nella zona dei Cervi, una sorta di valletta che si apre in corrispondenza dell’Alpe Camasco (50 min).

Dopo aver osservato le piccole baite poste al riparo dalle valanghe, si attraversa un torrente e si sale al punto alto dell’Alpe Andolla e da qui al Rifugio omonimo (40 min). Il complesso di costruzioni che negli anni sono state realizzate in questo luogo lo fanno sembrare una piccola oasi, ricca di storia.

Il Rifugio Edison fu costruito nel 1923 e poi rinnovato dal CAI di Villadossola nel 1953. Nel 1986 si è inaugurata la nuova struttura; nel frattempo, veniva costruito lo stallone e nel 2011 sono stati inaugurati in Rifugio Vecchio, ristrutturato, e la cappella dedicata a San Bernardo (protettore degli alpinisti e alpigiani). Questo luogo è ideale per la sosta o per il pernottamento: nelle ore serali, infatti, è possibile osservare gli stambecchi che scendono a pascolare nei prati.

Il percorso di ritorno viene fatto attraverso la via che passa da Piana Ronchelli e dall’Alpe Gabbio, fino a ritornare a Cheggio (1h 40min)

Contatta il Rifugio