Skip to main content

GESTORE

Elisa e Livio Martino

INFORMAZIONI

TEL: +39 320 4260190 – 0175 977135
E-mail: sherpa.vallevaraita@libero.it
Valle Varaita, Pontechianale (CN) – 2017 m
Rifugio Alpino

Il rifugio Bagnour è situato nel cuore del bosco dell’Alevè, la più grande estensione di pini cembri in purezza d’Italia.

La struttura è stata ideata nel 1941, con finalità di avamposto per il presidio del bosco dalla Milizia Forestale dello stato. Durante il periodo della II° guerra Mondiale è stata utilizzata come punto di avvistamento degli aerei nemici. Finita la guerra la struttura è stata abbandonata.

Grazie all’idea della Comunità Montana Valle Varaita, ad un finanziamento Europeo e alla partecipazione economica dei gestori è stato possibile recuperare il rudere, creando un piccolo ed accogliente rifugio alpino.

ACCESSO

Da Piasco si risale la Val Varaita fino a Casteldelfino, oltre il quale si prosegue verso destra per il Colle dell’Agnello. Si raggiunge la frazione Castello di Pontechianale, dove si parcheggia nel grosso piazzale sterrato a bordo strada, prima del centro abitato.

Il sentiero parte poco più in basso del parcheggio, sulla destra, segnalato da un pannello in legno, con le indicazioni per il Rifugio e con la segnalazione se aperto o chiuso.

La mulattiera sale rapidamente in quota, tra i cembri; ai bivi si segue sempre per il Rifugio e il lago Bagnour e in breve si arriva nel dolce piano dove si trovano il piccol laghetto Bagnour e la struttura omonima.

Prenotazioni