GESTORE
Il rifugio rimarrà chiuso fino al termine dei lavori di ristrutturazione.
Tel:
E-Mail:
Sito:
INFORMAZIONI
Colle Barant, Bobbio Pelice (TO) – 2373 m
Rifugio Alpino
Il rifugio Escursionistico Barant è un’accogliente struttura situata a quota 2373 mt al Colle Barant (conosciuto anche come Colle del Baracun), all’interno dell’Oasi Faunistica del Barant nel comune di Bobbio Pellice.
Il rifugio è aperto durante i mesi estivi ed è raggiungibile esclusivamente a piedi o in bicicletta.
IL RIFUGIO
Situato praticamente al colle, il rifugio si trova quindi su un balcone naturale, dove la vista spazia su tutta la Comba Carboneri con sullo sfondo il Monviso. In lontananza, nelle giornate limpide, lo sguardo spazia fino alla pianura e a Torino. Sul versante opposto del colle si gode di una magnifica vista sulla conca del Prà, con sullo sfondo il Bric Bucie e le montagne che separano il Piemonte dalla Francia.
Il rifugio è aperto tutti i giorni nei mesi di luglio e agosto, week end lunghi (da venerdì a domenica) a giugno e settembre. Dispone di 30 posti letto in camerata, ampia sala da pranzo, doccia calda, wc interni, wi-fi.
ACCESSO
Il rifugio e situato sul percorso della G.T.A, (Grande Traversata delle Alpi), del giro del Bric Boucie e del Gran Tour del Monviso ed è raggiungibile in un’ora e trenta dal parcheggio del rifugio Barbara Lowrie (situato nella comba Carboneri); in un’ora e trenta dal rifugio Willy Jervis alla conca del Prà oppure in due ore e trenta da Villanova attraverso il sentiero dell’Autagna.

