GESTORE
Chiappo Laura
TEL: 015 256 2405 – +39 3703266366
E-mail: rifugiocoda@libero.it
INFORMAZIONI
Colle Carisey, Pollone BI – 2280 m
Rifugio Alpino
Il rifugio Agostino e Delfo Coda è un rifugio che si trova sullo spartiacque che divide la Valle del Lys e la Valle dell’Elvo, a 2280 m s.l.m. di quota.
Il rifugio è meta della seconda tappa dell’Alta via della Val d’Aosta n. 1. Il rifugio è inoltre collocato lungo il percorso dell’alta via delle Alpi Biellesi
Accesso
Il rifugio è raggiungibile dal santuario di Oropa in 2 ore circa e da Coumarial in 2 ore e 45 minuti circa.
L’itinerario più frequentato per raggiungere il rifugio inizia da Oropa e utilizza la funivia del Mucrone. Dalla stazione superiore della funivia del Mucrone (1880 m), si proseque sul sentiero che conduce al Lago del Mucrone (1902 m). A destra del lago, un ampio sentiero sale alla Bocchetta del Lago (2026 m, 0.30 ore), dove l’ambiente diventa più integro. Si scende a mezza costa nell’alta Valle dell’Elvo e si arriva a un bivio (1880 m). I segnavia della GTA indicano entrambi i tracciati, ma si preferisce andare a destra e proseguire a mezza costa sopra le baite di Chardon (1894 m). Poi si segue una lunga mezza costa e una serie di tornanti, fino al rif. Coda (2280 m, 2.00 ore). Il ritorno richiede 2.00 ore. Possibile l’accesso anche da Fontainemore, Val di Gressoney.