GESTORE
Andrea Righes
Tel: +39 340 5783883
E-Mail: info@rifugiofantoli.it
Sito: www.rifugiofantoli.it
INFORMAZIONI
Località Alpe Ompio, Bieno (VB) – 1005 m
Rifugio Alpino
Il Rifugio Fantoli, di proprietà del CAI Pallanza, è situato all’Alpe Ompio a 1005 mt s.l.m, nel comune di San Bernardino Verbano (VB) alle porte del Parco Nazionale della Val Grande. Il rifugio è dotato di 18 posti letto ed una sala da pranzo con 30 posti, nonché di un ampio dehors che nella bella stagione può ospitare fino a 70 persone.
Potrai trascorrere piacevoli e rilassanti giornate a contatto con la natura, all’insegna di un turismo dolce, che ti farà godere di splendide vedute mozzafiato sui Laghi Maggiore e Mergozzo che circondano il nostro territorio, con la tua famiglia potrai raggiungere gli alpeggi circostanti, o magari avventurarti per i sentieri del Parco della Val Grande con gli esperti accompagnatori naturalisti che ti porteranno nell’area wilderness più estesa delle Alpi.
In tutte le stagioni agli appassionati di Nordic Walking, Trekking, Escursionismo, Mountain Bike, offre una vacanza a contatto con la natura, per ritrovare quelle sensazioni ed emozioni che la vita quotidiana ci ha fatto dimenticare.
Per poi lasciarti tentare dai sapori e dai profumi della nostra cucina, frutto di una particolare cura nella ricerca di materie prime di qualità legate al territorio, il tutto annaffiato da un buon bicchiere di vino, nel ricordo della buona cucina piemontese riscoperta con i sapori dell’Ossola.
ACCESSO
In auto
Da Milano A8, da Genova A26, da Torino A4 + A26 autostrada Gravellona Toce. Uscire dalla A26 a Baveno e proseguire in direzione Verbania. Alla grande rotonda di ingresso in Verbania (località Fondotoce) tenere la destra e subito girare a sinistra per San Bernardino Verbano – (Parco Val Grande). Si continua per alcuni chilometri lungo la provinciale che passa per Bieno; proseguire prestando attenzione ai cartelli di indicazione del Parco, girare a sinistra per Rovegro – Santino – Parco Val Grande Alpe Ompio e poco oltre di nuovo a sinistra per Bieno – Alpe Ompio. La strada sempre molto larga prosegue per 7 km tra i castagni e termina in località Ruspesso a 937 m, dove troverete ampia possibilità di parcheggio.
Da Ruspesso imboccare un bellissimo tratto di mulattiera acciottolata tra due muretti che in breve conduce al Rifugio Fantoli, ore 0.15.
In treno
Sulla linea Milano – Domodossola scendere alla stazione di Verbania.
Da qui due possibilità:
- su prenotazione è possibile utilizzare un servizio navetta. Telefonare al rifugio per informazioni e costi;
- a piedi lungo Sentiero Azzurro raggiungere il paese di Mergozzo, salire al paese di Bracchio, all’ Alpe Vercio ed infine a Ruspesso – Alpe Ompio.
A piedi
Per chi vuole muoversi in modo eco sostenibile proponiamo alcuni itinerari per raggiungere il rifugio a piedi dalle località di Santino o di Mergozzo:
- da Santino salire alla Madonna di Santino lungo il sentiero P0, percorrere un breve tratto sulla strada asfaltata, dopo 100 m sulla sinistra imboccare la via Salvoira. Percorsi circa 200 mt deviare a destra sul sentiero P3 (segnavia bianchi e rossi) che porta alla Madonna di E.R.F.O. (E nel Ricordo un Fiore Offrite). Da qui con sentiero A54 si arriva in breve all’Alpe Ruspesso e in 10 minuti si giunge al Rifugio Fantoli. Il percorso è caratterizzato da un ambiente boschivo con una splendida vista sui Laghi Mergozzo e Maggiore.
- Da Mergozzo, salire al paese di Bracchio, all’Alpe Vercio ed infine a Ruspesso – Alpe Ompio.
Consigliamo Carta Escursionistica Transfrontaliera n.4 Parco Nazionale Val Grande, Val Vigezzo, Verbano, Valle Ossola, Locarnese e Centovalli.





