Skip to main content

GESTORE

Maccagno Graziella
Tel: +39 3283151669
E-Mail: info@rifugiogattascosa.com

INFORMAZIONI

Località Gattascosa Bognanco (VB) – 2000 m
Rifugio Alpino

Il rifugio Gattascosa è situato nel bel mezzo della conca Gattascosa, tra alberi e prati a 2000 mt a 10 minuti da un bellissimo lago alpino e a mezz’ora dal passo del Monscera confine italo-svizzero da cui si dominano le vette e I ghiacciai svizzeri !

La struttura offre 5 camere con 20 posti letto e 2 bagni con relative docce.

Apertura estiva: aperto tutti i giorni. Apertura invernale: aperto solo nel weekend (meteo permettendo)

Dal rifugio partono numerose escursioni per raggiungere le vette piu’ alte della valle Bognanco e dove si possono vedere gli innumerevoli laghetti un vero paradiso fatto di silenzio, dove non sai dove finiscono le cime e dove inizia il cielo. In inverno la valle offre uno spettacolo altrettanto bello: neve e sole fanno da cornice in uno scenario spettacolare!

ACCESSO
Il Rifugio si raggiunge tramite l ‘autostrada Laghi direzione Gravellona Toce, uscita Domodossola e proseguendo per Bognanco. Si percorre la Valle per 18km raggiungendo San Bernardo, dove si lascerà la macchina in posteggio e si prenderà il sentiero per il rifugio. Se invece si vogliono prendere mezzi pubblici, c’è il bus Domodossola -San Lorenzo. Da lì si dovrà proseguire a piedi fino a San Bernardo e poi Gattascosa.

I sentieri per raggiungere il rifugio sono 2. Il primo si snoda lungo bosco, ed è un sentierino molto suggestivo tra conifere, rododendri e corsi d’acqua. Si passa anche a lato di uno stupendo laghetto montano: il lago di Ragozza. Con un ora e poco più di cammino ci si ritroverà al nostro Rifugio dove troverete polenta calda sul fuoco e piatti tipici montani.

Il secondo sentiero, ha una durata di percorrenza maggiore (2 ore circa) passando dalla Jeepabile e quindi una passegiata meno ripida della prima, passando dal passo Monscera (confine svizzero) con la sua catena montuosa delle Alpi.