Skip to main content

GESTORE

Andrea Sorbino
Tel: +39 0175 940104 – +39 347 9637442
E-Mail: rifugiogiacoletti@perosa.it
Sito: Rifugio Giacoletti

INFORMAZIONI

Colle Losas, Crissolo (CN) – 2741 m
Rifugio Alpino

Situato sul colle del Losas, ai piedi della cresta est della Punta Udine, di fronte alla maestosa parete nord del Monviso, il rifugio Giacoletti è un’accogliente struttura di alta montagna a quota 2741 metri.

Aperto tutti i giorni da metà giugno a metà settembre, il rifugio dispone di 56 posti letto, sala da pranzo riscaldata con stufa a legna dove è possibile ristorarsi a tutte le ore, illuminazione solare, doccia calda, servizi interni, telefono e collegamento satellitare.

Nel cuore dell’area protetta del Parco del Po, in un ambiente incontaminato d’incomparabile bellezza, habitat naturale di camosci, stambecchi, marmotte, ermellini e della rarissima salamandra nera di Lanza, specie endemica, il Giacoletti è luogo ideale per soggiorni di alcune giornate.

A pochi passi dal rifugio si trovano gli attacchi delle principali vie di arrampicata e le vie normali alle punte Venezia (3095 m), Udine (3022 m) e Roma (3070 m). A due ore di marcia si trova il Buco di Viso (2882 m), primo traforo delle Alpi, straordinaria opera di ingegneria umana che dal 1480 collega la valle Po con la valle francese del Guil.

Il Giacoletti inoltre è tappa obbligata del classico Giro di Viso e dei numerosi anelli concentrici che si snodano attorno al Monviso passando attraverso ben quattro valli diverse, la Val Varaita, la Val Po, la Val Pellice e la valle francese del Guil.

ACCESSO

Il rifugio Giacoletti è raggiungibile solo a piedi, da 4 valli:

Valle Po
Partendo da Pian del Re (2020 m), ampio pianoro dove nasce il fiume Po all’interno dell’area protetta del Parco del Po, in due ore e trenta minuti seguendo il sentiero che costeggia il Lago Superiore o in meno di due ore passando dal ripido Colour del Porco (720 m di dislivello in salita). Oppure da Meire Dacant (1640 m), a 6 Km da Oncino, in 6 ore passando dal rifugio Alpetto, Sella e Colle di Viso (1490 m di dislivello in salita e 390 m di dislivello in discesa).

Val Varaita
da Castello (1603 m), frazione di Pontechianale raggiungibile anche con mezzi pubblici, in 7-8 ore di marcia passando dal Passo di S. Chiaffredo, Gallarino e Colle di Viso (1720 m di dislivello in salita e 590 m di dislivello in discesa)

Val Pellice
dalle Grange del Pis (1753 m), pianoro erboso cosparso di antiche baite adibite ad alpeggio nelle vicinanze del rifugio Barbara, in 5-6 ore passando dal Colle dell’Armoine e dal Sentiero del Postino (1230 m di dislivello in salita e 240 m di dislivello in discesa)

Valle del Guil
dalla Roche ecroulè (1787 m), punto d’informazioni allestito dal Parco del Queyras vicino ad Abris, in 6-7 ore passando dal Colle delle Traversette e dal Sentiero del Postino (1400 m dislivello in salita e 450 m di dislivello in discesa) e in 5 ore passando dal rifugio Viso e dal Colle del Colour del Porco (1130 m di dislivello in salita e 180 m di dislivello in discesa).

Prenotazione