GESTORE
Roberto Boulard
Tel: +39 0121 932755; +39 338 6385677
E-Mail: info@jervis.it
Sito: Rifugio Jervis
INFORMAZIONI
Conca del Prà, Bobbio Pellice (TO) – 1732 m
Rifugio Alpino
Il Rifugio Willy Jervis è situato al fondo della Val Pellice (TO) nella suggestiva Conca del Pra ad una quota di 1.732 mt slm. Di proprietà del C.A.I.
Il rifugio è dedicato a tutti i partigiani della V Divisione “Giustizia e Libertà” caduti nella guerra di Liberazione. Nel 1976 l’edificio venne distrutto da un incendio ma, anche grazie al contributo di numerosi volontari, fu ricostruito e completamente rinnovato mantenendo tuttavia l’aspetto originale. Riaprì nel 1979 con Roby Boulard che è tuttora gestore e guida alpina del rifugio.
Oggi il Rifugio W. Jervis è rinomato per la sua ospitalità, l’ottima cucina e la piacevole atmosfera famigliare riservata agli ospiti, che possono trovare la porta aperta e un pasto caldo 365 giorni l’anno.
Accesso
Attraversato il piccolo vilaggio di Villanova si segue la mulattiera che a tratti taglia i tornanti della strada. Si tocca così il Forte Mirabuc (poche rovine) e la cascata del Pis Urina.
Si percorre il Pian dei Mort (ricordo della strenua resistenza valdese) e con ultimo strappo si raggiunge il Rifugio Jervis all’inizio della bellissima conca, racchiusa da uno spettacolare anfiteatro di vette.
Da qui ampia è la scelta di salite varie quanto a dislivello e difficoltà, tra tutte ricordiamo la salita per il Monte Granero passando per l’omonimo rifugio
