Skip to main content

GESTORE

Tel: +39 0174 65555 – +39 335 5475807
E-Mail: info@rifugiomondovi.com
Sito: Rifugio Mondovì

INFORMAZIONI

Località Sella Piscio, Roccaforte Mondovì CN – 1761 m
Rifugio Alpino

Il rifugio Havis De Giorgio Mondovì è situato nei pressi delle sorgenti del fiume Ellero in una amena conca prativa sormontata dalla punta Havis De Giorgio e dalle Rocche del Pis arditi contrafforti della Cima delle Saline.

Di proprietà del CAI Mondovì (CN) il rifugio è stato inaugurato nel giugno del 1929 col nome di “rifugio Mondovì”; successivamente ampliato e restaurato fu dedicato alla memoria di Havis De Giorgio, alpinista monregalese caduto nel 1939 in Africa orientale. Il rifugio è stato completamente ristrutturato nel 2008.

Accesso

Da Roccaforte Mondovì si prosegue fino alla Borgata Rastello. Di qui si segue l’unica strada asfaltata che risale la valle (indicata da un palo di legno). Superato il ponte Murato la strada diventa a tratti sterrata fin sotto le pendici del Monte Cars (Km 7). Di qui diventa una carrareccia sterrata fino alla porta di Piano Marchisio dove si lascia obbligatoriamente l’auto (parcheggio). Si prosegue e piedi attraversando l’ampio anfiteatro di Piano Marchisio e dopo una breve salita si raggiunge il Rifugio Mondovì, che appare stagliando la propria sagoma sulle pareti rocciose di Cima Havis De Giorgio (45 minuti).